Saggi di fine anno, 18 maggio 2018

Saggi di fine anno, 18 maggio 2018

Banda giovanile a Padova, 25 settembre 2016

Banda giovanile a Padova, 25 settembre 2016

Manifesto

Natale 2012 - Complesso Bandistico e allievi del secondo anno

Scuola di musica e Banda giovanile

#wewantyou

#wewantyou

La scuola di musica ha una durata minima di tre anni, indispensabili per dare il tempo al giovane allievo di costruire solide fondamenta ponendo le basi per il lavoro futuro all'interno del gruppo bandistico, obiettivo finale di tutto il lavoro svolto. Parallelamente al corso di strumento i ragazzi suonano nella Banda giovanile, per facilitare l'apprendimento da parte degli allievi delle fondamentali basi ritmiche ed espressive, portando gradualmente ad una maturità musicale che consenta l'inserimento senza difficoltà nel Complesso Bandistico "Ciro Bianchi" di Cittadella.

La Scuola è convenzionata con il Conservatorio di Musica "A. Steffani" di Castelfranco Veneto (TV), ne segue i programmi e consente la preparazione degli esami finali dei corsi pre-accademici.

Nei primi mesi gli allievi, in particolare i più giovani, affronteranno la musica giocando e cantando così da trovare sintonia con l'insegnante e con i colleghi di corso. Al termine di questa prima fase arriva il momento di decidere lo strumento musicale. Inizia cosi un secondo momento in cui il giovane musicista, seguito dai rispettivi insegnanti, si accosta allo strumento, alla teoria e solfeggio e verso la fine dell'anno alla musica d'insieme.

Nel Complesso Bandistico "C. Bianchi" le lezioni di strumento, escludendo il periodo iniziale, non possono essere frequentate senza la partecipazione al gruppo di musica d'insieme, né tramite accordo preliminare all'iscrizione né per successiva decisione dell'allievo. La mancata partecipazione alla musica d'insieme comporta la successiva esclusione dell'allievo dall'Associazione.

Negli anni successivi gli allievi continuano a suonare insieme nella Banda giovanile proseguendo nel frattempo le lezioni individuali, affrontando pezzi musicali sempre più complessi. A conclusione degli anni del corso si possono svolgere saggi individuali e di musica d'insieme. La banda giovanile apre alcuni concerti del Complesso Bandistico e partecipare a concerti e rassegne musicali ad esse dedicati. Raggiunto un livello adeguato, l'allievo farà il proprio ingresso come suonatore nel Complesso Bandistico. La frequenza minima ai corsi è di tre anni.


Le lezioni di propedeutica musicale si svolgono a S. Maria di Cittadella sabato alle ore 15.00.


Circolare scuola di musica 2019/2020 (pdf).


Insegnanti e classi di strumento


Campo Estivo Musicale 2019

Campo Estivo Musicale 2019

Campo Estivo Musicale 2018

Campo Estivo Musicale 2018

Campo Estivo Musicale

Dal 2014 viene organizzato un campo estivo musicale della durata di una settimana: l'allievo, oltre alla possibilità di studiare lo strumento musicale con il proprio maestro e con le prove d'insieme, ha l'occasione di vivere un'esperienza di crescita educativa assieme ad altri ragazzi di differenti età:

Campo Estivo Musicale 2019

Campo Estivo Musicale 2019


Se sei interessato e desideri essere contattato per maggiori informazioni sulla scuola di musica e la Banda giovanile compila questo modulo.