Carvevale 2019

"Musica sotto le stelle" 2018

"Musica sotto le stelle" 2015

Trenzano (BS), 19 maggio 2013

Il gruppo "Majorette di Cittadella"


Il gruppo "Majorette di Cittadella" offre un percorso creato per bambine e ragazze che desiderano avvicinarsi a questa attività a partire già dai 5 anni d'età. Entrare a far parte del gruppo significa sviluppare nell'allieva diverse abilità a livello fisico e caratteriale, è un'attività che richiede coordinazione, disciplina, rispetto per le proprie compagne e forte senso di gruppo.


"Baby majorette"

Vengono affrontate le basi di ritmica musicale, ginnastica per lo sviluppo della coordinazione e le nozioni di base della tecnica del twirling e degli attrezzi tipici (pompons).

Successivamente il percorso in questo gruppo prevede l'apprendimento di coreografie di gruppo e da parata, sviluppo del senso di gruppo, utilizzo di attrezzi quali pompons, bandiera e nastro, studio della tecnica del twirling e di figure di maggiore difficoltà, movimenti ed esercizi propedeutici all'entrata nel gruppo grandi. Sono previste uscite in concerti e sfilate.

"Majorette di Cittadella" (gruppo "senior")

L'attività prevista consiste nella preparazione delle manifestazioni previste durante tutto l'anno, nello studio della tecnica del twirling per majorette, nell'utilizzo di tutti gli attrezzi con la partecipazione a diversi eventi in tutta Italia.


Il 19 maggio 2013 il gruppo Majorette di Cittadella si è classificato primo nella categoria Exhibition Corp al Raduno Nazionale Majorette NBTA che si è svolto a Trenzano (BS).


Le prove

Le prove si svolgono nella palestra della Scuola Primaria Borgo Treviso il mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20.


Maddalena Zaramella

Si è iscritta all'età sette anni nel gruppo majorette di Abano Terme, città in cui è nata. Dopo circa due anni la società è entrata a far parte della Federazione Italiana Twirling. Come atleta solista ha vinto due volte, a dieci e diciannove anni, i Campionati Italiani nella categoria dance twirl. Tra gli undici e i diciotto anni ha gareggiato nella categoria valida per la squadra nazionale di free style. Ha partecipato a vari Campionati Europei vincendo tre volte la medaglia d'argento, e classificandosi sempre nelle prime quindici al Campionato del Mondo. Nella categoria gruppi è stata due volte medaglia d'oro al Campionato Europeo. In team ha vinto sei volte il Campionato Nazionale, una volta il Campionato Europeo e quattro volte il Campionato del Mondo: nel 1987 a Parigi (Francia), nel 1988 a Nagoya (Giappone), nel 1989 a Losanna (Svizzera) e nel 1990 a San Antonio (Texas, Stati Uniti). Ad oggi nessun altro team al mondo ha vinto quattro volte consecutivamente la medaglia d'oro con le stesse otto atlete. Ha allenato per tre anni delle ragazze portandole alla medaglia di bronzo al Campionato del Mondo. Ha avuto un allenatore italiano e una coreografa americana.

Curriculum

Se sei interessata e desideri essere contattata per maggiori informazioni sul gruppo majorette compila questo modulo.



Stage del 7 novembre 2010

Stage del 4 marzo 2012

Stage per majorette


Il Complesso Bandistico "C. Bianchi" & Majorette di Cittadella tra il 2010 e il 2013 ha organizzato corsi principalmente di tecnica del twirling per majorette:


Il 16 marzo 2014 un altro corso di tecnica del twirling è stato organizzato a Cittadella dell'AMBAC regionale del Veneto. Dal 2016 gli stage sono gestiti direttamente dall'AMBAC Padova.


Conclusione della "16 ore" - 28 maggio 2011

La "16 ore" di twirling

È un corso dedicato all'apprendimento della Tecnica di base di twirling dedicata alle majorette, indicato a coloro che non hanno alcuna nozione o per chi intende imparare ad insegnare i movimenti base.

La prima edizione si è svolta nei mesi di aprile e maggio 2011 e si è concluso durante il Concerto di Primavera del Complesso Bandistico "C. Bianchi" a Cittadella nel Teatro all'aperto di Campo della Marta il 28 maggio 2011.