Alessandro Battocchio

Alessandro Battocchio

Direttore della banda musicale, preparatore della sezione percussioni

Inizia lo studio della batteria all'età di sei anni con il M° Gianluca Carollo e approfondisce successivamente il linguaggio e la tecnica strumentale col M° Marco Carlesso, prima di iscriversi al Conservatorio di Musica "A. Pedrollo" di Vicenza sotto la guida del M° Mauro Beggio.

In qualità di batterista e percussionista ha collaborato e collabora con varie realtà del territorio tra le quali Vicenza Brass (decimino di ottoni), Ivano Tolio (cantautore bassanese) col quale incide il disco Le radici e le ali pubblicato nel 2014 (Klasse Uno Edizioni), i cori "Giovani voci" di Bassano del Grappa (VI) e "Gioventù in Cantata" di Marostica, diretti dal M° Cinzia Zanon, "Notte Veneziana", guidato dal M° Sebastiano Vianello, Quartetto Jazz e Orchestra d'Archi del Conservatorio di Musica di Vicenza "A. Pedrollo", diretta dal M° Claudio Martignon, "I Filarmonici del Conservatorio" diretti dal M° Cesare Montagna. Ha partecipato, inoltre, a workshop e masterclass con i Maestri Stefano Battaglia, Pietro Tonolo e Giovanni Mancuso.

Dal settembre 2014 è direttore artistico del Complesso Strumentale di Tezze sul Brenta (VI), dal 2018 assistente direttore dell’Orchestra Giovanile città di Bassano del Grappa e dal settembre 2019 è direttore del Complesso Bandistico "Ciro Bianchi" di Cittadella (PD).

Insegna in varie scuole di musica e associazioni tra le quali l'Associazione Musicale Culturale "J. Vittorelli" di Bassano del Grappa, il Complesso Strumentale di Tezze sul Brenta, la Scuola di musica "Pantarhei" di Vicenza, la BandOrchestra "G. Bovo" di Carmignano di Brenta, la Scuola di musica "Santa Libera" di Malo (VI) e il Complesso Bandistico "Ciro Bianchi" di Cittadella.

Come docente esterno, dal 2014 propone progetti musicali presso la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Statale "F. D’Assisi" di Tezze sul Brenta.

All'interno della sua attività didattica svolge, oltre all'insegnamento individuale dello strumento, laboratori di musica d'insieme, percussioni e marching band. Collabora in diverse settimane studio e campus musicali estivi.