Rassegna stampa 2012


Prima domenica ecologica, stop alle auto in centro storico

Il Mattino di Padova, 21 settembre 2012

PADOVA. Stop alle auto, passa la banda. Domenica il centro di Padova si chiude al traffico dalle 10 alle 18 in occasione della "Settimana europea della mobilità sostenibile" e si riempie di iniziative racchiuse nel grande contenitore della Festa del Volontariato. Non passerà inosservato il primo festival delle bande musicali e majorettes in programma in mattinata in piazza dei Signori e in Prato della Valle nel pomeriggio. Sulle proprietà "taumaturgiche" di trombe, fiati e grancassa si era già espressa Mina. «Una tristezza così non la sentivo da mai ma poi la banda arrivò e allora tutto passò» cantava la tigre.

E chissà che le bande musicali che sfileranno per il centro di Padova non possano strappare un sorriso a chi avrà rinunciato all'auto per un giorno. Il programma della manifestazione prevede a partire dalle 10 l'esibizione e la sfilata del complesso "Ciro Bianchi" di Cittadella, del gruppo bandistico di Fontaniva della banda musicale "Aurelia" e majorettes di Loreggia. La banda città di Monselice e le sue majorettes sfileranno invece in un percorso che toccherà via San Clemente, piazza della Frutta, via Oberdan e via VIII febbraio. Da palazzo Moroni la formazione proseguirà verso Prato della Valle percorrendo via Roma. Lo spettacolo si ripete nel pomeriggio: alle 15 inizia una nuova sfilata che porterà la banda cittadina di Villa Estense da palazzo Moroni in Prato della Valle dove alle 16 inizieranno una serie di concerti fino alle 19 circa. Si esibiranno la banda "Giuseppe Verdi" di S. Andrea di Campodarsego, il complesso di Carceri e quello di Galzignano Terme, la banda di Sant'Elena e quella di Chioggia.

Alle 18.30 l'intervento delle autorità darà il via al concerto finale con la Piccola Jam Orchestra di Padova. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, il centro rimarrà chiuso al traffico e l'accesso sarà consentito solo a biciclette, taxi, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso e per casi eccezionali. Potranno circolare liberamente solo i veicoli elettrici o ibridi e a basso impatto ambientale (Gpl e metano). I residenti nella zona chiusa al traffico possono entrare e uscire fino a mezzogiorno. Le strade percorribili che delimitano l'area del blocco sono Barriera Saracinesca, via Cernaia, porta San Giovanni, via Orsini, porta Savoranola, via Bronzetti, porta Trento, via Sarpi, viale Codalunga, via Trieste, via Gozzi, ponte Milani, via Morgagni, via Falloppio, via Giustiniani, via Gattamelata, via Gustavo Modena, via Scarsellini, via Manzoni, via Leopardi nel tratto compreso tra via Manzoni e via Sanmicheli, via Cavazzana, il lato Sud di Prato della Valle, via Cavalletto, via Paoli.


Sfilano bande e majorettes

Il Gazzettino di Padova, 21 settembre 2012


MESTRINO. Musica nella piazza del municipio

Il Mattino di Padova, 9 giugno 2012

Per i 110 anni della fondazione della Filarmonica di Mestrino stasera alle 21 si esibirà la banda di Selvazzano mentre domani chiuderà la rassegna la formazione bandistica di Galzignano con le majorettes di Cittadella.


Il Gazzettino di Padova, 21/02/2012

Carnevale, la sfilata dei dodici carri

Il Gazzettino di Padova, 21 febbraio 2012

(M.C.) Ci sono 12 carri e 15 gruppi mascherati che oggi partiranno alle 14 dalla stazione ferroviaria preceduti dal complesso bandistico Ciro Bianchi e dalle majorette. È il tradizionale carnevale cittadellese organizzato da Comune e Pro loco. In centro transiteranno verso le 15,30 entrando da porta Treviso, uscendo da porta Vicenza per rientrare poi da porta Padova. Alle 17 avverrà la premiazione sul palco in piazza Pierobon dove verrà animato il pomeriggio anche con musiche e balli proposti dalla Sweet devils hip hop school. Alle 21 sempre in piazza Pierobon, la lettura del famoso testamento de la vecia, ossia, una critica benevola e non, sulla vita cittadellese, poi lo spettacolo dei fuochi d'artificio e il fogo à la vecia. Aperto straordinariamente il camminamento di ronda sulle mura con i bambini che entrano gratis (orario: 9-13 e 14-16). Nella zona degli impianti sportivi è allestito un grande luna park. Si ricorda che è vigore per tutta la manifestazione l'ordinanza che vieta la detenzione, la vendita e l'uso di bombolette schiumogene e filanti.


Un carro allegorico maxi ma smontabile entrerà dalle mura

Il Mattino di Padova, 14 febbraio 2012

Un carro mascherato «smontabile» realizzato su misura per il Carnevale di Cittadella. A svelarlo è il presidente della Pro Cittadella, Marirosa Andretta, durante la presentazione in municipio del Carnevale 2012. «Martedì 21 febbraio a sfilare per le vie del centro - spiega - ci saranno 12 carri e 20 gruppi mascherati. Cittadella è un palcoscenico piuttosto ambito, ma vista la conformazione delle nostre mura, non accessibile a carri di grandi dimensioni: per questo, uno dei partecipanti, ne ha costruito uno ad hoc, smontabile. I poggioli del centro saranno allestiti con manichini mascherati. Ci saranno anche le scuole. A vigilare sulla sicurezza della manifestazione: la polizia locale del distretto PD1A, i carabinieri e i volontari della protezione civile». «Ogni anno cerchiamo di migliorare la qualità del doppio appuntamento col Carnevale - le parole del vicesindaco Giuseppe Pan e dell'assessore Pio Luigino Campagnolo - Ci saranno le bancarelle e sarà possibile, anche in notturna, visitare il camminamento di ronda». Giovedì 16 febbraio: alle 15, in piazza Pierobon, Carnevale del bambino, rassegna delle mascherine e animazione per grandi e piccini con Chilly Peperoncino Rosso. Martedì 21 febbraio: alle 14, sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati. Partenza dal piazzale della stazione con la banda musicale Ciro Bianchi e le majorettes. Alle 15.30, arrivo dei carri in piazza Pierobon, musiche e balli. Esibizione delle Sweet devils hip hop school; la sfilata dei carri allegorici termina al luna park, negli impianti sportivi. Alle 17, premiazione in piazza Pierobon dei gruppi mascherati e dei carri allegorici, alle 21 tradizionale lettura del testamento e Fogo a la vecia, con effetti pirotecnici.

Silvia Bergamin


Il Gazzettino di Padova, 12/02/2012

Majorette, capitale per una domenica

Il Gazzettino di Padova, 12 febbraio 2012

(M.C.) Cittadella capitale delle majorette. Oggi arrivano da tutto il nord Italia numerosi gruppi di majorette che partecipano allo stage organizzato dal Complesso bandistico "Ciro Bianchi" e Majorette, da tre anni impegnato nella realizzazione di stage relativi alla tecnica del bastone da twirling. L'incontro ha come docente Maddalena Zaramella, quattro volte campionessa mondiale di twirling a squadre, da cinque anni residente nella città murata. Questa iniziativa è stata realizzata dal Complesso bandistico "Ciro Bianchi" con la collaborazione dell'assessore allo Sport e politiche giovanili Francesco Pozzato e la consulta sport del Comune presieduta da Ginaldo Quattoni. Collabora inoltre a quest'attività l'Ambac, Associazione musicale bande assiemi e complessi del Veneto in cui l'insegnate del gruppo di Cittadella Simonetta Ferramosca è responsabile regionale per il settore majorette. L'incontro si svolge nella nuova ed attrezzata scuola elementare di Pozzetto.

A causa del maltempo lo stage è stato rinviato a domenica 4 marzo 2012 presso il Palasport di Cittadella.


Una «scuola» per majorette

Il Mattino di Padova, 11 febbraio 2012

Il complesso bandistico Ciro Bianchi e le majorettes di Cittadella - con altre colleghe del Nord Italia - saranno domani alla scuola di Pozzetto per la terza edizione dello stage di tecnica del bastone da twirling per majorettes. L'idea è nata dal bisogno dei gruppi di majorette di imparare la tecnica del baton twirl e dalla difficoltà che spesso hanno nel trovare un'insegnante qualificata. Terrà il corso Maddalena Zaramella, 4 volte campionessa mondiale di twirling a squadre. Hanno collaborato l'assessore Francesco Pozzato, Ginaldo Quattoni (consulta sport), Ambac in cui l'insegnate del gruppo di Cittadella, Simonetta Ferramosca, è responsabile regionale per le majorettes. (s.b.)

A causa del maltempo lo stage è stato rinviato a domenica 4 marzo 2012 presso il Palasport di Cittadella.


Il Gazzettino di Padova, 22/01/2012

Ecco il nuovo polo scolastico

Il Gazzettino di Padova, 22 gennaio 2012

(M.C.) Grande partecipazione all'inaugurazione del nuovo polo scolastico di Pozzetto, avvenuta sabato mattina alla presenza del sindaco e onorevole Massimo Bitonci e della Giunta municipale al completo, dell'assessore provinciale all'Edilizia scolastica Gilberto Bonetto, del consigliere provinciale Paolo Vallotto, della dirigente della Direzione didattica cittadellese Chiara Riello, di autorità civili e militari. Al suono dell'inno d'Italia eseguito dalla banda locale «Ciro Bianchi», presenti le majorettes, è avvenuto il taglio del nastro. I parroci di Pozzetto don Armando e Cà Onorai don Matteo, hanno benedetto l'opera. Opera realizzata con un investimento di 4 milioni e 320 mila euro, dei quali 975 mila della Regione Veneto, i rimanenti dalle casse del Comune. Da gennaio la nuova scuola ospita 117 alunni, quelli della ex scuola elementare di Cà Onorai il cui edificio è già stato venduto all'asta. Nei rimanenti spazi troveranno accoglienza i bambini degli asili parrocchiali parificati di Pozzetto e Cà Onorai. La scuola, che si sviluppa in un unico piano, è stata costruita in modo da rispondere alle più moderne esigenze didattiche. Le classi sono ampie e luminose e predisposte per le attività interclasse, ci sono il laboratorio informatico con una ventina di postazioni, quello linguistico con la modernissima lavagna interattiva, biblioteca, infermeria, ampi spazi corridoio e l'aula magna. Nell'area antistante l'edificio un ampio parcheggio in grado di accogliere più di una cinquantina di vetture. Un secondo stralcio prevede la realizzazione dell'area di una palestra. Struttura che sarà fruibile non solo dagli alunni durante l'orario scolastico, ma anche per gli altri cittadini. La scuola non ha intitolazione, almeno per ora. Alcuni cittadini attraverso una raccolta firme, hanno proposto all'Amministrazione di dedicarla al grande poeta ed editore cittadellese Bino Rebellato. Sarebbe un bell'omaggio all'uomo di cultura qual è stato Rebellato, la cui professione era proprio quella di maestro elementare.