Maddalena Zaramella

Gruppo majorette

Nata ad Abano Terme, comincia all'età di sette anni ad avvicinarsi alla disciplina del twirling, in principio come una majorette, più tardi da vera atleta agonista tesserata alla Federazione Italiana Twirling. Vince la sua prima competizione nazionale all'età di dieci anni come atleta solista nella categoria "Dance Twirl". Tra il 1982 e il 1990 gareggia in diverse categorie nella squadra nazionale.

I suoi titoli di maggior rilievo sono: Campionessa del Mondo nella categoria "Team" nel 1987 a Parigi (Francia), nel 1988 a Nagoya (Giappone), nel 1989 a Losanna (Svizzera) e nel 1990 a San Antonio (Stati Uniti). Ad oggi non esiste una squadra al mondo che abbia vinto quattro volte consecutivamente la medaglia d'oro con le stesse otto atlete in campo. Dal 1997 al 1999 è tecnico allenatore di un duo che ha vinto tre volte il Campionato Nazionale e nel 1998 la medaglia di bronzo al Campionato del Mondo.

Da anni leader in stage di tecnica del twirling e coreografia dedicata alle majorette, collabora con vari gruppi che svolgono attività amatoriale e agonistica, a livello nazionale e internazionale. Sviluppa progetti educativi all'interno delle scuole per promuovere e divulgare il mondo delle majorette. È spesso invitata a presenziare a festival, concorsi, competizioni e campus, in qualità di insegnante, giudice e testimonial.

Il suo percorso artistico tecnico è sempre in fermento. Svolge la sua attività con disciplina ed entusiasmo, elementi che la caratterizzano e che la proiettano sempre verso progetti innovativi. Il suo obbiettivo è riuscire a trasferire la sua esperienza alle nuove generazioni, così che possano avvicinarsi al mondo majorette e che in futuro questa disciplina possa essere considerata un vero e proprio sport.

Curriculum