Stage di tecnica del twirling per majorettes

Il Complesso Bandistico "C. Bianchi" & Majorettes di Cittadella organizza stage e corsi di tecnica del twirling per majorettes. Questi corsi sono tenuti da Maddalena Zaramella, quattro volte campionessa mondiale di twirling a squadre.

Finora si sono svolti i seguenti stage:

Stage del 7 novembre 2010

Stage del 4 marzo 2012



Conclusione della "16 ore" - 28 maggio 2011

La "16 ore" di twirling

È un corso dedicato all'apprendimento della Tecnica di base di twirling dedicata alle majorettes, indicato a coloro che non hanno alcuna nozione o per chi intende imparare ad insegnare i movimenti base.

La prima edizione si è svolta nei mesi di aprile e maggio 2011 e si è concluso durante il Concerto di Primavera del Complesso Bandistico "C. Bianchi" a Cittadella nel Teatro all'aperto di Campo della Marta il 28 maggio 2011.




Maddalena Zaramella

Si è iscritta all'età sette anni nel gruppo majorettes di Abano Terme, città in cui è nata. Dopo circa due anni la società è entrata a far parte della Federazione Italiana Twirling.

Come atleta solista ha vinto due volte, a dieci e diciannove anni, i Campionati Italiani nella categoria dance twirl. Tra gli undici e i diciotto anni ha gareggiato nella categoria valida per la squadra nazionale di free style. Ha partecipato a vari Campionati Europei vincendo tre volte la medaglia d'argento, e classificandosi sempre nelle prime quindici al Campionato del Mondo.

Nella categoria gruppi è stata due volte medaglia d'oro al Campionato Europeo. In team ha vinto sei volte il Campionato Nazionale, una volta il Campionato Europeo e quattro volte il Campionato del Mondo: nel 1987 a Parigi (Francia), nel 1988 a Nagoya (Giappone), nel 1989 a Losanna (Svizzera) e nel 1990 a San Antonio (Texas, Stati Uniti). Ad oggi nessun altro team al mondo ha vinto quattro volte consecutivamente la medaglia d'oro con le stesse otto atlete.

Ha allenato per tre anni delle ragazze portandole alla medaglia di bronzo al Campionato del Mondo. Ha avuto un allenatore italiano e una coreografa americana.

Curriculum sportivo