Rassegna stampa 2011


Il Gazzettino di Padova, 23/10/2011

Cittadella, è iniziata la fiera più attesa

Il Gazzettino di Padova, 23 ottobre 2011

(M.C.) Entra nel vivo la Fiera Franca godendo del bel tempo mancato lo scorso anno quando la pioggia l'ha fatta da padrona. Ieri pomeriggio l'inaugurazione da parte del sindaco Massimo Bitonci del restaurato complesso fortificato di porta Vicenza, con il vice Giuseppe Pan e il presidente della Provincia Barbara Degani e numerose autorità. Investiti 300 mila euro. Dopo la benedizione di don Marco, in corteo, aperto dalla banda Ciro Bianchi e majorette, tutti a Villa Rina con il taglio del nastro dell'Expò. Una sessantina di espositori delle varie realtà economiche del Cittadellese e il Tendone gastronomico dei volontari di Cà Onorai.

Presentati con grande successo i tre camion con i nuovi teloni pubblicitari di Cittadella città d'arte. A costo zero per la cittadinanza, lungo le principali autostrade l'invito a visitare la città. L'iniziativa è dell'azienda Teloni Tosetto.

Nell'area della fiera divieto, con confisca dei prodotti, per i venditori abusivi. In zona stadio il luna park con una nuovissima giostra. In piazza Scalco pesca di beneficenza, stasera alle 21 in piazza Pierobon la tombola pro centro residenziale per anziani. Domani, giorno del mercato settimanale ed al mattino nella zona industriale Nord, dell'antico mercato del bestiame. Il gran finale alle 22 in riva del Grappa con lo spettacolo dei fuochi d'artificio a ritmo di musica.


Festa del volontariato in piazza con 48 bancarelle e attività

Il Mattino di Padova, 11 settembre 2011

ESTE. Piazza Maggiore apre al volontariato. Oggi si tiene la «Festa del Volontariato SolidarEste» giunta ormai alla sesta edizione e organizzata dall'associazione Aimad Euganea Este onlus. Il centro storico si animerà di bancarelle, attività e molte altre iniziative per far conoscere il settore del volontariato padovano. Sono 48 gli stand allestiti a partire dalle 14.30 da altrettante associazioni che operano sul territorio di città e provincia e che hanno voglia di condividere con tutti gli estensi attività e obiettivi. La manifestazione si aprirà in realtà già dalle 8, con una messa in duomo e il convegno che dalle 9.30 sarà ospitato nell'aula magna dell'ex Vescovile. Il clou si avrà alle 11, con la tavola rotonda «Strategie di contrasto alla povertà attivate sul territorio ed azioni future a rete», a cui parteciperanno numerosi sindaci ed amministratori della Bassa Padovana. Nel pomeriggio, alle 17, si esibiranno in piazza la Filarmonica Aponense di Abano Terme, la banda musicale di Sant'Elena, quella folkloristica di Bastia di Rovolono e il corpo bandistico «Ciro Bianchi» di Cittadella. (n.c.)


CONSELVE. Festival bandistico

Il Mattino di Padova, 23 luglio 2011

4º Festival bandistico: stasera alle 21.30 in piazza Dante il concerto del complesso «Ciro Bianchi» e majorettes di Cittadella. (n.s.)


Il Gazzettino di Padova, 15/07/2011

Cittadella, serata di solidarietà per l'alpino Luca

Il Gazzettino di Padova, 15 luglio 2011

(M.C.) Una serata all'insegna della musica, dello spettacolo e soprattutto della solidarietà. È intolato Musica sotto le stelle, l'evento di sabato 16 luglio alle 21 nell'affascinante cornice del teatro all'aperto in Campo della Marta. Suonerà il complesso bandistico Ciro Bianchi di Cittadella (in foto) accompagnato dallo show delle majorettes. L'iniziativa, patrocinata da Comune e Pro Cittadella, si svolge in collaborazione con il locale Gruppo alpini. La partecipazione è gratuita, chi lo desidererà potrà offrire un contributo che sarà destinato all'iniziativa nazionale dagli alpini, Una casa per Luca. Luca Barisonzi è un alpino gravemente ferito in Afghanistan, sta affrontando un periodo di cure e di faticosa riabilitazione per recuperare la funzionalità quantomeno degli arti superiori. Ha la necessità di reperire un'abitazione tecnologicamente attrezzata che gli consenta una vita il più possibile normale ed autonoma. Abitazione dai costi importanti che Luca e la sua famiglia non possono affrontare da soli.


Musica senza contorno di traffico

Il Mattino di Padova, 28 maggio 2011

di Silvia Bergamin

CITTADELLA. Musica sotto le stelle: Cittadella si prepara alla pedonalizzazione del centro storico. «I numerosi appuntamenti programmati per le sere d'estate - spiega l'assessore al commercio Pio Luigino Campagnolo - saranno l'occasione per le prove di pedonalizzazione, togliendo le auto per permettere ai visitatori di muoversi in totale libertà e sicurezza». Cinque mesi dedicati a musica, spettacolo e divertimento organizzati dalla Pro Cittadella e dagli esercizi pubblici con il patrocinio comunale: «Quest'anno gli appuntamenti in piazza sono aumentati - dice il presidente della Pro Loco Marirosa Andretta - Dai 70 del 2010 sono lievitati a 100. L'adesione dei baristi è stata più massiccia: il contributo di alcuni è stato davvero determinante. Da maggio a settembre, dalle 20 alle 2, in centro ci sarà tanta musica e la possibilità di trascorrere una serata all'aria aperta, passeggiando tra le vetrine». Venerdì 10 giugno si rinnova anche l'appuntamento con la Notte Bianca organizzata da assessorato al commercio, Vivi Cittadella, Ascom e Pro Cittadella. «Fino a mezzanotte - annuncia il vicesindaco Giuseppe Pan - i negozi saranno aperti per dare la possibilità di fare acquisti in libertà. Sarà una festa di piazza, ci aspettiamo migliaia di visitatori». Il teatro all'aperto di Campo della Marta ospiterà il 4 giugno il concerto rock dei Clepsydra; l'11 giugno sarà la volta del Gran Galà della Lirica: il ricavato andrà alla Città della Speranza (entrata gratutita); il 18 giugno sarà a Cittadella la corista di Raf, Susanna Parigi. Il 26 giugno, Musical Pinocchio della scuola Dance Educational Centre; il 9 luglio, spettacolo di cabaret con il teatro Bresci; il 10 luglio, teatro con Marta e il drago; il 16 luglio, banda Ciro Bianchi; il 24 luglio, Stravento, musica popolare veneta; il 29 luglio, Chilly Peperoncino Rosso. (s.b.)