Manifesto

Cartolina

10° Festival delle Bande Musicali & Majorettes a Padova

Gruppo Campo Estivo musicale


Domenica 3 ottobre 2021 si svolgerà a Padova la decima edizione del Festival delle Bande Musicali & Majorettes organizzato dall'AMBAC (Associazione Musicale Bande, Assiemi e Complessi del Veneto) della provincia di Padova, con il patrocinio di Provincia e Comune di Padova, con lo scopo di far conoscere al grande pubblico questa importante tradizione musicale che vanta gruppi talvolta più che centenari, e che al giorno d'oggi suonano svariati generi musicali (pop, rock, blues, discomusic, e colonne sonore) accanto naturalmente a brani originali per banda, musica classica e operistica per orchestra di fiati. I complessi bandistici svolgono inoltre in maniera sempre più attiva e qualificata l'importante compito di preparazione musicale di persone di qualunque età ma in particolare di bambini e ragazzi, sia per chi intende rimanere nell'ambito amatoriale sia per coloro che vogliono proseguire gli studi nei conservatori, talvolta convenzionati con le nostre realtà musicali. Accanto ai complessi bandistici anche i gruppi majorettes sempre più spesso, oltre alla tradizionale attività di sfilata, hanno ampliato la propria offerta con attività di tipo sportivo, come l'approfondimento della tecnica del baton twirling.

Anche quest'anno la manifestazione è inserita nella Festa Provinciale del Volontariato e della solidarietà, organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato; settore di cui anche le bande musicali fanno parte ed anzi rappresentano alcuni dei primi esempi di attività di volontariato, avendo più di qualche gruppo già varcato la soglia del secolo di storia. Quest'anno è ancora più importante dare un segnale di ripresa e rinascita del mondo del volontariato, duramente colpito dalla recente pandemia.

Il Festival si svolgerà in Prato della Valle, seppure con alcune restrizioni imposte dall'emergenza COVID-19. Al mattino sul palco centrale, dalle 9.30 alle 12.00, si esibiranno Banda Città di Monselice, Banda Musicale "Aurelia" e Majorettes di Loreggia, Filarmonica Aponense di Abano Terme, Banda Musicale di Teolo, Complesso Strumentale di Montegrotto Terme, Banda Folkloristica "Euganea" di Bastia di Rovolon e la Supersonic Band di Tombelle di Vigonovo. Il pomeriggio alle 17.45 i ragazzi che hanno partecipato al Campo Estivo Musicale 2021 organizzato dal Complesso Bandistico "Ciro Bianchi" di Cittadella, a cui hanno partecipato dei giovani musicisti della Banda Folkloristica "Euganea" di Bastia di Rovolon e dell'Associazione Banda Musicale Chioggia.

Il decimo Festival delle Bande Musicali & Majorettes si potrà seguire anche dalla pagina Facebook AMBACPadova.