Alessandro Battocchio

Nicoletta Lago

Flauto traverso

Diplomata in flauto traverso nel 2014 presso il conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto (TV) con votazione 9,25/10, termina il biennio specialistico nel 2016, con votazione di laurea 110/110.

Ha partecipato a diverse masterclass con docenti di fama internazionale tra i quali Andrea Oliva, Paolo Taballione e Michele Marasco, ha inoltre frequentato il corso di perfezionamento all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri con il Maestro" di Imola, tenuto dai maestri Andrea Oliva, Andrea Manco e Maurizio Valentini.

Negli anni ha potuto esibirsi in varie formazioni cameristiche e orchestrali eseguendo vari repertori classici e contemporanei. Tra questi ricordiamo la collaborazione con l'Ensemble "Afflatus", con la quale ha preso parte a più di quaranta concerti e manifestazioni. Ha dato vita assieme a Edoardo Farronato (fisarmonicista classico) al duo "Note d'Aria", con il quale si esibisce in concerti e manifestazioni culturali. Da poco ha iniziato una collaborazione con Circle Symphony Orchestra di Cittadella (PD).

Si è esibita in concerti solistici eseguendo alcuni tra i pezzi più impegnativi del repertorio flautistico tra i quali le Sonate di Johann S. Bach, la Sonata per flauto e pianoforte op. 94 di Sergej S. Prokofiev, la Sonatina di Pierre Sancan, Image di Eugène Bozza, il Concerto n. 7 di Saverio Mercadante e molti altri.

Nel 2016 ha intrapreso gli studi di musicoterapia presso il Conservatorio di Ferrara, conseguendo la Laurea Magistrale nel 2018 con votazione 110/110 e lode e tutt'ora prosegue la sua formazione presso l'associazione "InArteSalus" di Schio (VI). Lavora come musicoterapista in ambito preventivo e nella disabilità infantile.

Insegna musica in vari scuole private del territorio ed è docente di educazione musicale alle scuole medie.